come tutto é iniziato

Era il 1885 quando la bisnonna Manuelina apriva la sua osteria offrendo piatti della tradizione ligure cucinati con semplicità.
Manuelina diventa un rinomato Ristorante apprezzato anche dai grandi della storia, da Montale a D’annunzio, da Einstein a Marconi.
Per volontà di Gianni Carbone nasce la Focacceria Manuelina a Recco, un fast food tipico in cui assaporare la semplicità della tradizione.
La focaccia col formaggio conquista anche Milano con l’apertura della Focacceria Manuelina presso annex la Rinascente a due passi dal Duomo.

la famiglia carbone

Oggi siamo noi, i pronipoti di Manuelina, a portare avanti la tradizione. Negli anni siamo riusciti a mantenere la sua passione, la sua dedizione e il suo rispetto per la qualità della cucina e delle materie prime fino a far diventare “Manuelina” un vero e proprio brand che racchiude il rinomato Ristorante, un Hotel a 4 stelle, un prestigioso catering e naturalmente la nostra Focacceria che, dal 2014, oltre ad essere a Recco, ha oltrepassato i confini liguri conquistando anche Milano.