Focaccia col Formaggio: la ricetta simbolo della tradizione ligure

Pasqua 2018
13 Marzo 2018
Manuelinachiama: la conferma di quanto la gastronomia locale sia un valore da custodire e proteggere gelosamente
17 Luglio 2018
Pasqua 2018
13 Marzo 2018
Manuelinachiama: la conferma di quanto la gastronomia locale sia un valore da custodire e proteggere gelosamente
17 Luglio 2018

Focaccia col Formaggio: la ricetta simbolo della tradizione ligure

 
La Focaccia di Recco col formaggio è un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua e sale farcito con formaggio vaccino fresco, un prodotto gastronomico ottenuto da pochi ingredienti e materie prime semplici che insieme rappresentano benissimo lo spirito e l'identità del territorio.
Le origini della Focaccia di Recco affondano le radici nel lontano periodo delle invasioni saracene anche se uno scritto del 1875 ci lascia supporre che la ricetta esistesse già in epoca romana sotto il nome di Scribilita.

La semplicità di questa preparazione ha permesso e facilitato la sua diffusione per mano della nostra antenata Manuelina che sul finire dell'ottocento ne ha fatto un piatto tipico regionale preparandola e servendola ai viandanti nella sua osteria.
La fama di questa gustosa e friabile focaccia ha fatto in meno di un secolo il giro del mondo rendendola protagonista di articoli, trattati storici e feste locali.

Tutto questo ha richiesto, sul finire degli anni '90, la regolamentazione del processo di produzione sotto l'autorità del consorzio della Focaccia di Recco col formaggio che impone rigide normative di produzione: è così che la Focaccia di Recco col formaggio è diventata a tutti gli effetti ricetta regionale che oggi può fregiarsi del marchio IGP.

Può considerarsi autentica Focaccia di Recco col formaggio IGP solo se è prodotta e lavorata nei comuni di Sori, Avegno, Camogli e Recco, se è farcita con formaggio vaccino a pasta molle e solo se viene cotta in forno: nessuna deroga è concessa per difendere la tradizione!

Noi di Manuelina continuiamo a preparla secondo tradizione e a diffonderne la storia sin da quando la nostra bisnonna ebbe la lungimirante intuizione di venderla 'per un soldo' nella sua osteria ai piedi dei colli recchesi, seguiamo da allora la sua ricetta e ne custodiamo gelosamente la tradizione. Come preparare l'autentica Focaccia col Formaggio di Recco?


INGREDIENTI per sei persone
  • 800 g di crescenza freschissima (prodotta con latte ligure);
  • 200 g di acqua;
  • 400 g di farina bianca di grano (farina "00" manitoba);
  • 120 g di olio d’oliva extra vergine di oliva ligure, sale.
Di seguito vi sveliamo il segreto della nostra focaccia in pochi e semplici passaggi illustrati:


 
1.Sulla spianatoia lavorate la farina con 80 g di olio, aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere un impasto molto morbido. Dividetelo in due differenti panetti delle stesse dimensioni e lasciatelo riposare per circa mezz'ora.
2.Lavorate la pasta ancora qualche minuto, formate un altro panetto e poi stendetelo in sfoglie sottile. Con le mani chiuse a pugno lavorate sotto la sfoglia, cercando di allargarla e renderla ancora più fine, quasi trasparente.
3.Oliate uniformemente un testo di rame stagnato, grande e rotondo (con un diametro di almeno 50 cm). Foderate con la sfoglia.
4.Distribuite la crescenza a pezzetti e ricoprite con un altro strato di sfoglia sottilissima, pizzicandola in più punti con le dita fino ad ottenere dei fori di 1 cm.
5.Cospargete di sale e irrorate con l'olio restante, stendendolo su tutta la superficie con il palmo della mano e schiacciando nel contempo i pezzetti di formaggio.
6.Ponete in forno caldissimo (300°) per circa sei minuti, finché la superficie della focaccia sia dorata e la consistenza croccante e friabile.